Il primo bilancio di sostenibilità di eAmbiente
16/09/2022
eAmbiente annuncia la stesura del suo primo Bilancio di Sostenibilità. Questo strumento permette di comunicare all’esterno, con metodo e trasparenza, gli obiettivi persegui dall’azienda e le attività intraprese per raggiungerli, monitora gli indicatori interni, oltre che i principali risultati conseguiti in ambito economico, sociale e ambientale, relativamente all’esercizio del 2020-2021.
Redigere il bilancio di sostenibilità è una scelta strategica per le imprese che integrano i loro bilanci con informazioni sugli aspetti che incidono significativamente sulla loro capacità di creare valore nel tempo, sia per l’azienda stessa, che per i suoi stakeholder principali.
Da poco, in eAmbiente è stata terminata la prima fase di analisi, definita di “materialità”, cui seguirà l’approvazione del report e, poi, la definizione del piano strategico di sostenibilità. Si chiama fase di materialità, perché vengono appunto definiti “materiali” tutti i temi che influenzano le decisioni, le azioni e le performance dell’azienda e dei suoi stakeholder.
Accogliendo i principi della Global Reporting Initiatives (#GRI), eAmbiente ha strutturato il dialogo con gli stakeholder seguendo un processo preciso:
- Analisi del contesto
- Selezione dei temi rilevanti
- Stakeholder engagement
- Analisi di materialità
Ad agosto 2022, eAmbiente dunque ha diffuso un questionario tramite e-mail a tutti i suoi stakeholder, portatori di interesse verso l’azienda, ovvero: collaboratori, clienti, Soci e Amministratori, Partner e istituzioni pubbliche. L’azienda chiedeva su quali temi materiali dovesse concentrare l’attenzione nella propria analisi con lo scopo di migliorare costantemente le proprie performance e gli impatti sull’ambiente e sulla società.
I risultati ottenuti sono stati questi: 96 risposte, di cui 45 stakeholder interni (47%) e 51 esterni (53%).
I temi materiali sono dunque quei temi a cui viene riconosciuta la maggiore significatività da ambo le parti. Nell’analisi di eAmbiente, dei 21 temi iniziali, 10 sono considerati rilevanti per #co-disegnare la strategia di sostenibilità del Gruppo assieme ai propri stakeholder e sono dunque rendicontati e posti al centro del Bilancio di Sostenibilità.
I 10 temi più rilevanti, dunque sono:
Planet
- Efficientamento energetico e transizione verso 100% rinnovabili
- Zero emissioni
People
- Ricerca & Sviluppo: innovazione e sperimentazione per creare prodotti e servizi all’avanguardia della sostenibilità
- Contribuire al benessere e alla felicità di tutti i collaboratori per creare un ambiente di lavoro motivante e soddisfacente
- Promuovere e diffondere buone pratiche e conoscenze tra le persone e le diverse unità operative dell’Azienda
- Promuovere e diffondere buone pratiche e conoscenze tra le persone e le diverse unità operative dell’Azienda
Prosperity
- Crescita qualitativa per contribuire ad un’economia ecologicamente sostenibile e socialmente equa
- Qualità del servizio e soddisfazione del cliente
La Matrice di materialità è il risultato di una mappatura gerarchica e strategica, utile a identificare le sfide e gli obiettivi prioritari: più ci si sposta nel quadrante in alto a destra, più i temi sono rilevanti, sia per l’organizzazione, sia per gli stakeholder.
Leggi di più...
Infrastrutture più sostenibili
Approfondisci