Il punto di Gabriella sulla sostenibilità nelle infrastrutture
27/07/2022
eAmbiente in 20 anni di attività è sempre stata focalizzata sullo studio dell’Impatto Ambientale delle infrastrutture ed ha potuto collaborare nell’iter di permitting ambientale di varie istituzioni.
A questo riguardo, ricordo le competenze sviluppate nell’analisi d’impatti e nella gestione del Piano di Monitoraggio Ambientale di alcuni elettrodotti di Terna, tra cui quello veneziano di recente realizzazione; nonché delle infrastrutture stradali, sviluppate da Veneto Strade. Anche nel campo energetico, ricordo gli Impianti Eolici di e2i, oggi Sorgenia, nella realizzazione del “Progetto Envision” per il revamping degli impianti, portando alla certificazione Sostenibile gli stessi impianti. Questi sono soltanto alcuni esempi, ma raccontano il cammino fatto fin qui.
Oggi questo impegno è al centro dello sviluppo di tutte le infrastrutture, rafforzato non solo dagli iter di compliance legale, ma anche dalla richiesta della DNSH per i progetti oggetto di finanziamento pubblico (PNRR).
Per ultimo, ma non per importanza, perché è per noi il progetto fondamentale, ricordo il processo per lo sviluppo della digitalizzazione. Anche eAmbiente, infatti, ha un settore “Innovation HUB”, che ha l’obiettivo di migliorare la gestione del dato ambientale ed energetico. Per creare una collaborazione diretta con le istituzioni di controllo delle infrastrutture, eAmbiente ha avviato da anni la Piattaforma EPLAT1, sviluppata su supporto GIS, permette di governare lo sviluppo delle infrastrutture ed oggi anche di rendicontare i Target dei progetti finanziati dal PNRR.
Un progetto iniziato qualche anno fa, su cui abbiamo investito in Ricerca, per ottenere oggi un risultato tecnico consolidato che abbiamo già applicato a varie infrastrutture, dai porti agli aeroporti, alle strade, agli impianti eolici e fotovoltaici, fino agli acquedotti e le fognature.
Questo è un periodo di grandi sfide per il nostro Paese, dove agire è prioritario, ovviamente con grande responsabilità, perché le azioni siano per il bene comune. Ed oggi i nostri territori richiedono infrastrutture che rispettino il territorio e non incidano sul clima. La nostra forza aziendale deriva dalla scelta fatta di integrare le competenze di ingegneria ambientale, e quindi di valutazione impatto, con quelle energetiche. Queste competenze ci permettono di valutare i consumi energetici e quindi essere incisivi in una progettazione più sostenibile, anche incentivando la realizzazione di impianti a Fonti Rinnovabili.
È recente l’Accordo Quadro con Edison, per supportare i progetti e la realizzazione degli impianti fotovoltaici in Italia. Ormai abbiamo superato in questi anni più di 1000 MW di FER autorizzate. Anche noi partecipiamo al miglioramento energetico e climatico del nostro Paese, con l’umiltà e la forza del nostro lavoro e ringrazio tutti i nostri collaboratori, che si impegnano ogni giorno a realizzare i migliori progetti con dedizione e passione.
Tanto ancora c’è da fare e studiare, come dico ai miei collaboratori. Il nostro lavoro è fantastico ed è diventato missione per il territorio, per cui è necessario studio e aggiornamento continuo. Siamo tutti alla ricerca ogni giorno di fare meglio, quindi Avanti Tutta!
Leggi di più...
Infrastrutture più sostenibili
Approfondisci