IMPATTO REALE CALCOLATO CON L’ANALISI DEL CICLO DI VITA E LA VARIABILE COSTI (L.C.C. LIFE CYCLE COSTING) E L'ANALISI DEL CICLO DI VITA (L.C.A.: LIFE CYCLE ASSESSMENT)
16/09/2022
Giulia Moraschi, direttore tecnico di eAmbiente Group durante il SAIE ha parlato di: “impatto reale calcolato con l’analisi del ciclo di vita e la variabile costi (L.C.C. Life Cycle Costing) e l’analisi del ciclo di vita (L.C.A.: Life Cycle Assessment). Valore, potenzialità e correlazioni nelle costruzioni.
L’LCA è un procedimento standardizzato (ISO 14040-14044) usato per la valutazione complessiva degli impatti ambientali associati ad un prodotto o attività attraverso l’individuazione e la quantificazione dell’energia e dei materiali usati e dei rifiuti/emissioni rilasciati nell’ambiente attraverso tutto il ciclo di vita del prodotto. Nello specifico, le 14040 sono dedicate alla valutazione del ciclo di vita dei prodotti, ma sono presto anche divenute metodologie alla base per la valutazione di sostenibilità di componenti edili ed edifici nell’intero ciclo di vita, “dalla culla alla tomba”.
La Valutazione del Costo del Ciclo di Vita (Life Cycle Costing – LCC) invece è il metodo utilizzato per calcolare il costo economico dell’intero Ciclo di Vita di un prodotto o servizio, partendo dalle fasi precedenti la produzione fino alla sua dismissione finale, con lo scopo di ridurre al minimo i costi di produzione. Sviluppati insieme, si può arrivare a definire, sulla base di determinati ambiti con perimetri spaziali e analitici definiti, quali possono essere le risposte maggiormente efficienti non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello economico. Con questi strumenti si può sviluppare una strategia capace di ottenere una migliore sostenibilità economica ed ambientale del proprio edificio, componente, prodotto o servizio. Inoltre, aiuta a scegliere, ed essere più consapevoli, a fare investimenti più intelligenti (non solo basati sul minor prezzo), sviluppa un senso critico e la capacità di orientare il proprio business, e per ultimo migliora la propria reputazione e competitività, garantendo la compliance a determinati standard richiesti.
Chiaramente si tratta di un modello che semplifica la complessità della realtà, ma rimane comunque uno degli strumenti più completi per poter ragionare sugli impatti e i rischi attesi.
Ne è un esempio l’LCC-LCA sviluppato da eAmbiente per Motus-e che analizza i vantaggi legati all’applicazione di un approccio basato sul concetto di Economia Circolare nell’ambito della mobilità elettrica, focalizzandosi in particolare sul repurposing di batterie al litio provenienti da mezzi elettrici in unità di accumulo energetico stazionarie per impianti fotovoltaici domestici.
Leggi di più...
Infrastrutture più sostenibili
Approfondisci